Pietrasanta

La “Piccola Atene” della Versilia

Pietrasanta è una splendida cittadina della Versilia, in provincia di Lucca, che ha mantenuto intatto il suo fascino medievale. Passeggiando per il centro storico, tra viuzze acciottolate e piazze ombreggiate, si respira un'atmosfera d'altri tempi. Il fulcro è Piazza del Duomo, dominata dall'imponente Cattedrale di San Martino con la sua bellissima facciata marmorea. Tutto intorno alla piazza sorgono antichi palazzi nobiliari, come Palazzo Moroni e Palazzo Guinigi.

Ma ciò che rende unica Pietrasanta è la sua vivace tradizione artistica e artigianale. Soprannominata la piccola Atene della Versilia, ospita numerose botteghe di artigiani e laboratori dove si lavora la pietra serena. Il centro pullula letteralmente di studi di scultura che espongono magnifiche opere.

Tra gli artisti che hanno contribuito a creare questa suggestiva atmosfera c'è Fernando Botero: il celebre scultore e pittore colombiano ha aperto uno studio proprio a Pietrasanta, per trarre ispirazione dalla sua bellezza. Passeggiando per il centro storico è possibile ammirare alcune sue monumentali sculture in bronzo che impreziosiscono le piazze e le vie della città; inoltre, la sua collezione personale è esposta permanentemente presso il Museo dei Bozzetti. Pietrasanta può considerarsi a pieno titolo la città d'adozione e musa ispiratrice di Botero.

Scopri i dintorni!
hotel-marina-di-pietrasanta.jpg
hotel-marina-di-pietrasanta.jpg
Web Marketing e Siti Internet per Hotel Omnigraf - Web Marketing e Siti Internet